Japanese cocktail: 4 cocktail esclusivi che ti trasporteranno nel Giappone più tradizionale

Japanese cocktail: 4 cocktail esclusivi che ti trasporteranno nel Giappone più tradizionale

Immergiti con NIO Cocktails in un viaggio di degustazione che potrai vivere comodamente da casa tua e che ti trasporterà in quattro luoghi remoti del Giappone, tanto magici ed esotici quanto ricchi di cultura.
In ognuno di questi posti il nostro Patrick Pistolesi si imbatterà in una distilleria talmente permeata di tradizione da rimanerne affascinato a tal punto da decidere di creare un cocktail per poterla immortalare nei suoi ricordi una volta tornato a casa.

 

viaggio_mixology_giappone_patrick_pistolesi

NIO Cocktails ha creato per te una Box di 4 cocktail intitolata “Postcards from Japan, perché ognuno dei 4 cocktail è una vera e propria cartolina nella quale Patrick racconta le meravigliose esperienze che vive durante questo viaggio esotico e le indimenticabili emozioni di cui il suo cuore si riempie.
È questo un viaggio sulle tracce di un Giappone inesplorato, tra natura e tradizioni ultrasecolari, con la missione (compiuta) di conoscere ed usare i prodotti tipici locali ed artigianali della mixology:

  • una vodka;
  • un rum;
  • un gin;
  • un whiskey.

Al di fuori dei classici percorsi turistici, scopri con Patrick 3 zone geografiche, 4 antiche distillerie del posto e i loro 4 distillati artigianali che poi sono i pilastri della mixology mondiale: Whiskey, Rum, Gin e Vodka, spirits che sono stati accolti, interpretati e tramandati nei secoli dal Giappone.

Da qui l’ispirazione di Patrick che NIO Cocktails ha quindi miscelato in Italia per te, per dedicare al Giappone e alla tua curiosità 4 cocktail da degustare tranquillamente a casa, facendoti trasportare nel paese del Sol Levante:

  1. Hokkaido Glory
  2. Hokkaido Pleasure
  3. Okinawa Pure Beauty
  4. Kurayoshi Heritage

Partiamo insieme per il Giappone e scopriamo i 4 cocktail della collezione “Postcards from Japan”.

Ordina qui Postcards from Japan

NIO Cocktails Postcards from Japan 

La Vodka Giapponese Eiko: inizio dal Giappone del Nord, nella rigogliosa isola di Hokkaido.

nio_cocktails_postcards_from_japan

Leggendo la prima cartolina di Patrick non possiamo che rimanere subito affascinati dal suo viaggio:

“Ciao,

ecco alcune notizie dal mio giro del mondo. Sono attualmente in Giappone per l'ultima tappa di questo favoloso viaggio. Sono atterrato a Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, nota per i suoi vulcani e le piste da sci. Dopo una lunga giornata sulle piste, sono andato a godermi una cena in un ristorante tipico per rilassarmi dopo gli sforzi della giornata.

Quando sono in viaggio, mi piace molto assaggiare cose che non ho mai provato prima. Ho fatto una scoperta straordinaria: la Vodka giapponese.  Il giorno dopo non ho potuto non visitare la distilleria di Asahikawa che produce la Vodka Eiko.

Eiko significa "gloria" in giapponese. Evoca il glorioso passato del Giappone e dei suoi guerrieri Samurai che erano disposti a fare qualsiasi cosa per difendere il loro padrone. La Vodka Eiko è prodotta da melassa e viene distillata utilizzando acqua di altissima qualità che non ha eguali nell'isola di Hokkaido. Utilizzando competenze giapponesi uniche al mondo, la Vodka viene filtrata attraverso betulla bianca e carbone in maniera artigianale con un risultato fresco e puro.

A presto con un nuovo cocktail, non voglio lasciare il meraviglioso Giappone, non dimenticherò mai questo viaggio.

Kanpai!”

 

NIO Cocktails ti propone Hokkaido Glory: un cocktail stupendo, unico, da provare assolutamente. Una ricetta simile ad un Bloody Mary, ma con l'utilizzo di un ingrediente segreto: un liquore al pomodoro giapponese, che conferisce a questo cocktail una personalità dirompente donando grande sapidità. L'ingrediente protagonista è la Vodka Eiko: chiara, cristallina, di una purezza quasi unica la cui classe riesce a sposarsi divinamente con il resto del mix dato da un liquore piccante e dall’acido citrico.

Cocktail di assoluta eleganza e sofisticatezza.

Ecco il Gin giapponese da degustare a casa: si chiama Etsu e viene da Hokkaido.

 

nio_cocktails_postcards_from_japan

Cambiano in corsa i piani di viaggio. Hokkaido offre tanti spunti per la natura ed una incredibile sorpresa, una antica distilleria tipica:

“Ciao,

sono ancora ad Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone nota per le sue montagne e per le sue sorgenti termali chiamate "Onsen"; è così diversa dalla tropicale Okinawa. Credetemi, è stato così bello riposare nelle sorgenti dell'Onsen dopo aver sciato tutto il giorno! Ma fatemi tornare allo scopo del mio viaggio in Giappone: scoprire spirit giapponesi. Sono andato alla (abbastanza antica) distilleria Asahikawa dove producono saké, vodka e un gin sorprendente di nome Etsu, che significa "piacere" in giapponese.

Sono stato attratto per la prima volta dalla sua etichetta colorata con una geisha e la mia prima attrazione basata puramente sul design si è rivelata un’intuizione geniale quando abbiamo assaggiato questo distillato. Era esattamente quello di cui avevo bisogno per concludere la giornata, un gin floreale e fruttato con forti note yuzu, semplicemente perfetti per creare cocktail.

Sapevi che i primi cocktail realizzati in Giappone erano a base di gin? Non ho potuto non crearne uno.

Kanpai!”



Yuzu _Agrume_Giappone _ingrediente_cocktail

 

NIO Cocktails ti propone Hokkaido Pleasure: un altro twist alla giapponese di un classico della mixology come il Gin Sour, reinventato attorno ad un raro liquore alla mela verde. Una piccola mela verde del luogo, dalle note tonde ed acide. Il risultato è un cocktail molto fruttato e primaverile. Un'esperienza degustativa dalla forte base botanica profumata, che investe il palato e l’olfatto, trasportando i sensi in un giardino profumato giapponese o in un viale in piena fioritura degli alberi di sakura. Una profonda sensazione di rinascita. Il tutto con Gin Etsu, prodotto seguendo una ricetta tradizionale segreta che comprende numerose botaniche e lo Yuzu che gli dona la caratteristica nota gialla.

 

 

Il Rum Bianco giapponese Kiyomi: tra le spiagge e le tradizioni della splendida Okinawa.

nio_cocktails_postcards_from_japan

Da un’isola del nord, ad un’isola del Sud: Patrick ci scrive dalla stupenda Okinawa, lascia gli sci per indossare un costume da bagno… fortunatamente, non dimenticando la sua missione, scopre una affascinante distilleria:

 

“Ciao,

Ecco alcune notizie dalle isole tropicali di Okinawa in Giappone, dove ho avuto l'opportunità di visitare la distilleria Helios nella città di Nago. Helios è la più antica distilleria, che produce rum dal 1961. Non sapevo nemmeno che i giapponesi producessero rum! Un fatto curioso è che hanno iniziato a produrre rum per soddisfare la domanda dei soldati statunitensi di stanza a Okinawa.

Ho assaggiato il loro sorprendente rum bianco chiamato Kiyomi che significa "pura bellezza" nella lingua di Okinawa. Ti assicuro che il nome si adatta perfettamente al suo gusto! Usano la canna da zucchero locale che beneficia di un terreno ricco di minerali e calcare e di un clima tropicale e umido. Tutti gli ingredienti si uniscono dando vita a un rum intenso che rende deliziosi cocktail.

Ecco quello che proveremo al mio ritorno.

Kanpai!”

 

NIO Cocktails ti propone Okinawa Pure Beauty: ecco i Caraibi del Giappone da cui ci siamo ispirati per portarti un Daiquiri alla Orientale, fantasticamente connotato dal Liquore allo yuzu: un particolare agrume del posto. Questo frutto ha una scorza simile a quella dei limoni tipici degli antichi agrumeti siciliani amati dai maestri profumieri di Hermes, ma le sue note aromatiche sono un po' più vicine alla freschezza tipica del pompelmo. L'ingrediente principale è però il Rum Kiyomi fatto con succo di canna da zucchero fermentato che gli dona una certa somiglianza con lo stile Agricole. L'imbottigliamento del Rum bianco Kiyomi viene fermentato per 30 giorni, producendo una qualità fruttata e distillato in una doppia colonna. Viene riposato per sei mesi in vasche d'acciaio, per garantire la massima purezza.

 

 

Curioso di conoscere il Whiskey giapponese? Whiskey Tottori prende il nome dalla zona in cui si produce.

nio_cocktails_postcards_from_japan

Ultima tappa è nel cuore del Giappone, nella prefettura di Tottori che da’ il nome a questo particolarissimo whiskey: 

“Ciao,

Ultima fermata prima di tornare in Europa! Volevo concludere questo viaggio con una visita a una distilleria di whiskey giapponese. Avevo letto molte recensioni positive e storie a riguardo e inoltre è diventato talmente difficile trovare bottiglie in Europa che ho deciso di cogliere l'occasione per riempire i miei bagagli con questo prezioso e raro distillato.

Matsui_Whiskey_Kurayoshi_Distillery_Giappone

Ho scelto la distilleria Kurayoshi, nella città di Kurayoshi - Prefettura di Tottori, a nord-ovest di Kyoto, nell'isola di Honshu. Producono liquori dal 1910 e recentemente hanno vinto il titolo di Single Malt giapponese del 2020 nella Whiskey Bible di Jim Murray, quindi sospettavo che potessero fare del buon whiskey e non hanno tradito le mie aspettative. La distilleria sfrutta al meglio Madre Natura per produrre un ottimo whiskey. È vicina al mare e al Monte Daisen, con significative variazioni di temperatura da una stagione all'altra.

Uno dei loro whiskey si chiama Tottori. È un whiskey che i locali giapponesi bevono nei cocktail, tra i quali il più popolare è il "Highball" fatto con ghiaccio, whiskey e acqua gassata. Così semplice, ma così gustoso.

Ho avuto un discreto successo con lo staff della distilleria quando ho condiviso con loro il cocktail Tottori, di mia creazione.

Sto per lasciare il meraviglioso Giappone, non dimenticherò mai questo viaggio.

Kanpai!”


NIO Cocktails ti propone Kurayoshi Heritage: una versione raffinata di un Whiskey Sour di estrema ricercatezza e qualità. Il tocco di classe di questo cocktail è un liquore allo zenzero con toni esotici tipici del Sol Levante, mentre il pilastro è un Blended Whiskey (ben diverso da un Bourbon single malt) che come nelle migliori tradizioni ed usi giapponesi, si rende delicato con maestria. Come i migliori blended, l’insieme dei vari malti, restituisce un unicum bilanciato, meno invadente e morbido: una vera cartolina degustativa della cultura del Giappone.

 

 

Scegli NIO Cocktails per regalarti o regalare la collezione “Postcards from Japan”

NIO Cocktails crea cocktail, crede nella cultura e ama proporti esperienze di alta mixology da tutto il mondo.

NIO Cocktail crede fortemente nel proporti un nuovo modo di approcciarti ai cocktail, un approccio che unisce il piacere sensoriale di ingredienti premium e ricette create dalla mano di uno dei più grandi bartender al mondo, al piacere della conoscenza. NIO Cocktail porta a casa tua cocktail unici da tutte le parti del mondo, drink capaci di accompagnarti alla scoperta di luoghi remoti e della loro cultura, facendoti degustare sapori e tradizioni secolari.

Il mondo dei cocktail racchiude in sé una cultura profonda ed affascinante, fatta di storia, di personaggi, di luoghi e artigiani. È un viaggio tanto raffinato quanto vicino ai nostri giorni.

Con NIO Cocktails conoscerai e approfondirai questo mondo. Lasciati affascinare.

Scopri ora la box “Postcards from Japan”