Cocktail con Soda, Seltz e acqua tonica: tutto quello che c'è da sapere

Cocktail con Soda, Seltz e acqua tonica: tutto quello che c'è da sapere

Rinfrescano e danno quel tocco di movimento in più di cui molti cocktail hanno bisogno: soda, selz e acqua tonica sono l'accompagnamento perfetto per molti drink classici e intramontabili, con le loro bollicine che accarezzano il palato. Qual è la differenza tra queste tre bevande? Preparati a scoprirla - spoiler: è tutto merito del gusto! Per bere cocktail sempre perfetti. 

Cocktail con Soda, Seltz e acqua tonica

La differenza tra soda, acqua tonica e seltz

Che differenza c'è tra soda e seltz? la soda contiene minerali aggiunti mentre il selz no. Quest'ultimo ha un sapore neutro che spesso viene arricchito con aromi ed essenze di frutta. 

La soda, da non confondersi con le bibite gassate dolci, è un’acqua gassata molto effervescente e con un gusto molto sapido - dovuto all’aggiunta di minerali vari per caratterizzarne il sapore.

L'acqua tonica è una bibita dall'inconfondibile sapore bitter (amaro). La principale differenza tra soda e acqua tonica sta proprio nella loro composizione: la prima è soltanto acqua, la seconda è invece una bibita vera e propria con un insieme di ingredienti che esaltano la nota amara. 

Il selz è ingrediente di drink irrinunciabili come l'Americano e lo Spritz veneziano e non è altro che un’acqua potabile arricchita di CO2 grazie a un apposito sifone. 

Cocktail con Soda, Seltz e acqua tonica

Tutto sulla soda

Che cos'è la soda

,La soda è un'acqua gassata tanto effervescente e dal sapore caratteristico - grazie all'aggiunta di minerali come il bicarbonato di sodio, il potassio, il solfato di potassio e, per renderla più salata, il fosfato di sodio, il cloruro di sodio e il citrato di sodio. Si sposa perfettamente con un gran numero di liquori e distillati, ma il Whiskey soda è l'esempio perfetto di un'unione che conquista. Tra gli altri esempi di cocktail con soda troviamo:

  • Mojito
  • Vodka Soda
  • Hugo

A cosa serve la soda

Oltre a essere digestiva grazie alla frizzantezza tipica, allunga i distillati e i long drink troppo intensi da bere "lisci" e dona un tocco di sapore sapido che esalta tutte le altre note gustative. 

Tutto sul seltz 

Cos'è il seltz

Come dicevamo, è semplicemente acqua potabile arricchita di CO2. Ha un sapore neutro a volte arricchito con aromi ed essenze di frutta ed un ingrediente molto amato per tanti drink perché l’acqua seltz, grazie al processo di carbonatazione, libera piccole molecole (le aldeidi) che donano il cocktail una leggera effervescenza ed esaltano i profumi degli ingredienti. 

È molto noto l'uso del seltz per lo Spritz veneziano, ma anche per l'Americano.

Tutto sull'acqua tonica 

Cos'è l'acqua tonica

Parliamo di un soft drink molto amato ottenuto dall'insieme di acqua gassata, zucchero ed estratto della radice di china - che dona il tipico sapore. Perfetta per esaltare le note dei distillati come il gin e la vodka, è l'ingrediente per alcuni cocktail intramontabili come il Gin Tonic e il Vodka Tonic, ma anche per analcolici con acqua tonica e frutta. 

In quanto zuccherina, le calorie dell'acqua tonica sono - generalmente - 34 per 100 ml. Esiste anche l'acqua tonica senza zucchero per chi ha esigenza di tenere d'occhio il consumo di zuccheri. 

Componi una box NIO Cocktails con i tuoi cocktail preferiti